All’inciviltà sembra non esserci mai fine. L’Ufficio servizi del Comune di Vasto, nelle scorse settimane, aveva posizionato un nuovo tipo di esche con il veleno per i ratti.
Si tratta di un box metallico, con una stretta apertura, in cui viene messa l’esca avvelenata per i ratti. Un sistema che dovrebbe essere più efficace rispetto alle solite esche, e più sicuro perchè in questo modo non possono accedervi cani o gatti.
Erano state posizionate in diversi punti del centro storico e del resto della città, per poterne valutare l’efficacia ed eventualmente ampliare ad altre zone. Ma, al giro di controllo degli addetti, alcuni box mancavano. Qualcuno quindi, ha provveduto a rimuoverli (da segnalare che erano bullonate sull’asfalto) e portarle via.
Un doppi gesto d’inciviltà, anche perchè la presenza di ratti, soprattutto in alcuni punti, è diventato un problema. Soprattutto dove sono presenti case abbandonate (molte nel centro storico) o ruderi, come gli edifici di piazzale Histonium, i roditori trovano facilmente rifugio, creando poi problemi ai cittadini.
Il servizio di disinfestazione è attivo, ma non riesce ad arginare completamente il problema, anche perchè andrebbero bonificate le zone private dove i ratti stazionano. Se poi, anche i sistemi di derattizzazione vengono rimossi per qualche oscuro motivo, c’è ben poco da fare.