Con il caldo i topi escono a frotte dalle fogne, cercano il cibo nei parchi e nelle piazzole della raccolta delle immondizie. Le segnalazioni dei cittadini aumentano e il Comune è passato all’offensiva piazzando trappole lungo le strade cittadine.
Qui di cibo scartato dai cittadini, ma sempre ‘gradito’ ne trovano in abbondanza. Sono i topi i protagonisti di questa invasione estiva e le loro incursioni avvengono sia in centro che in periferia. A far crescere il loro numero, ci sono pure i cantieri dove Aem sta sostituendo i sottoservizi, comprese le fognature che in molti punti sono in condizioni penose e pericolose. Il fenomeno, dice l’assessore all’ambiente Francesco Bordi, si accentua nel periodo estivo, ma dura da tempo: da due anni almeno il numero di topi è esploso ed anche le segnalazioni dei cittadini agli uffici comunali.
Offensiva del Comune. Il comune è passato all’offensiva ed ha coinvolto Aem che ha esperienza in questo tipo di battaglie e che ha ricevuto l’incarico di collocare esche mirate a risolvere definitivamente il problema. In diversi punti della città (da via Dante a via Battisti, da via Beltrami a piazza Roma, da piazza Marconi ai giardini di via Trebbia) sono comparsi questi contenitori metallici, della Saneco (ditta cremonese specializzata in deratizzazione e disinfestazione), che contengono esche: assomigliano a caramelle ed i topi ne vanno matti. Sono invece innocue per gli altri animali e se un bambino, malauguratamente, le mettesse in bocca, sono di sapore talmente sgradevole che vengono vomitate.