La denuncia arriva da Emanuele Vilei del Comitato Popolare che, dopo aver raccolto le lamentele dei residenti di piazza Napoli, chiede all’assessore Guido un intervento igienico-sanitario, per disinfestare la zona.
Piovono le lamentele da parte dei residenti di Piazza Napoli che, rivolgendosi all’assessore comunale all’Igiene e alla Sanità, Andrea Guido, chiedono di intervenire con urgenza per disinfettare la zona. Il problema? La presenza di escrementi di piccioni sul marciapiede in prossimità di una panetteria e di altri esercizi commerciali. La denuncia parte da Emanuele Vilei del Comitato Popolare leccese, il quale accende i riflettori sul problema e sottolinea l’importanza dell’intervento, per motivi di salute e sicurezza, ricordando “che il piccione è portatore di numerose malattie, alcune mortali e contagiose per l’uomo e gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi”. Perché non si sottovaluti la portata del problema, Vilei cita alcune delle malattie più comuni e più pericolose: Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Candidosi, Encefalite, Tubercolosi, etc.
“Gli agenti patogeni di queste malattie – continua Emanuele Vilei – vengono trovati negli escrementi dei piccioni; non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori, possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, nelle scuole, negli ospedali, contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria ed innescando i processi infettivi”.
Una serie di problemi igienico-sanitari, insomma, posti all’attenzione dell’assessore Guido, affinchè provveda ad eseguire quanto prima la necessaria disinfestazione della zona.