Dal 1° settembre 2013 saranno direttamente applicabili le nuove disposizioni del Regolamento (UE) n. 528/2012 concernente l’immissione in commercio e l’uso di prodotti biocidi. Viene, dunque, abrogata la Direttiva 98/8/CE con la quale il Regolamento condivide l’approvazione a livello UE dei principi attivi utilizzabili in prodotti biocidi, quale requisito imprescindibile per l’autorizzazione all’immissione in commercio.
Le novità introdotte sono principalmente:
- l’ampliamento della definizione di biocida;
- il perseguimento di un elevato livello di tutela della salute umana e dell’ambiente;
- l’agevolazione della libera circolazione dei biocidi all’interno dell’Unione Europea.
In questa prospettiva si inserisce la nuova procedura di autorizzazione semplificata, valida in tutti i paesi dell’UE, applicabile unicamente a quei biocidi contenenti principi attivi che non destano preoccupazione (basso rischio) elencati nell’allegato I (es. CO2).
Ad affiancare le novità introdotte dal Regolamento (UE) n. 528/2012, una serie di misure transitorie mirano a rendere più fluido l’imminente cambiamento.
L’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) assumerà un ruolo chiave nella comunicazione delle informazioni tra il richiedente, le autorità nazionali competenti e la Commissione europea cui spettano le decisioni finali.
A breve, infatti, è prevista la creazione di una piattaforma informatica, denominata “Registro dei biocidi”, utile alla presentazione delle domande e allo scambio di dati ed informazioni fra le parti interessate.